Il campione cinqecentesco di misure nella Loggia di San Vincenzo

Il Campione Cinquecentesco delle Misure Comunali
Il Campione Cinquecentesco delle Misure Comunali

Sotto la loggia di San Vincenzo possiamo trovare un interessante campione lapideo che raccoglia tutte le misure comunali da utilizzare nei giorni di mercato che normalmente si teneva in Piazza dei Signori .

Il campione fu eseguito da Giovanni Antonio Grazioli su incarico del Comune stesso e posto in opera il 26 gennaio 1583 dietro pagamento di 72 troni .

In origine il campione costruito in marmo rosso di Asiago aveva i solchi delle misure dorati per renderne più agevole la lettura . Si possono vedere ancora oggi le due panchette laterali che servivano per raggiungere più le misure poste più in alto .

Partendo da sinistra la prima impronta raffigura il " Passo Vicentino " diviso in piedi e più sotto il " Piede Vicentino " diviso in quarti ed once .

In alto troviamo il " Braccio da Panno " diviso nei sottomultipli e il " Braccio da Seta " sempre diviso in sottomultipli . Poi possiamo vedere il " Doppio Braccio da Panno " e la " Pertica " sempre suddivisa in piedi .

In basso troviamo la misura del " Copo " la tegola , e il " Quadrello " con relativo spessore , il mattone vicentino detto anche " quarello " .

Le misure campione che furono usate per eseguire l'opera erano conservate dal Pubblico Ballador che era l'ufficiale che prendeva in affitto tramite un offerta d'asta l'Offizio della Bolla di Comun , de Pesi e Misure della Magnifica Città .

Con l'arrivo dei francesi le misure vennero uniformate al sistema metrico decimale e il campione cadde in disuso . Esisteva anche una tabella di conversione redatta dopo l'unità d'Italia e presente nei comuni e nelle camere di commercio per agevolare il passaggio dai vari sistemi di misurazione che spesso variavano da comune a comune . Ad esempio la pertica vicentina era diversa da quella veronese .

Oggi il campione è una testimonianza della funzione commerciale pubblica che aveva Piazza dei Signori .

Una curiosità : se osservate il campione vedrete che nella parte superiore presenta un vistoso bozzo . È un danno provocato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che distrussero la Basilica ed il palazzo di giustizia . Una scheggia colpì la preziosa stele .

 

Lo schema del campione di misure
Lo schema del campione di misure