I campi di battaglia

La provincia di Vicenza è stata attivamente coinvolta nel primo conflitto mondiale . L'altopiano di Asiago , il massiccio del Grappa e il Pasubio conservano tutt'oggi le tracce indelebili delle cruente battaglie che vi si sono svolte . Purtroppo tale patrimonio storico è misconosciuto ai più e solo da pochi anni le amministrazioni locali si sono rese conto di quanto importante sia la conservazione e la valorizzazione di queste importanti testimonianze storiche .

Mentre viene dato ampio risalto nella storiografia ufficiale alle grandi battaglie del fronte isontino , si tralascia spesso di citare il fronte veneto-trentino ritenuto , a torto , secondario . Non bisogna dimenticare che la Strafexpedition fu fermata proprio sulle montagne del Veneto e che per tutta la durata della guerra gli austriaci furono tenuti su queste posizioni a prezzo di enormi sacrifici e di migliaia di vite umane .

Le grandi opere difensive presenti sull'Ortigara , sul Grappa e sul Pasubio sono facilmente raggiungibili e danno l'idea di cosa volesse dire la vita dei soldati in zone così difficili ed impervie così come viene spontaneo chiedersi come i soldati potessero resistere abbarbicati sul Pasubio reggendo alle soverchianti forze nemiche senza mai abbandonare le proprie posizioni .

Ci sembra quindi buona cosa dare una descrizione dei luoghi e delle battaglie che vi si sono svolte , fornendo magari degli spunti per delle escursioni interessanti in un paesaggio naturale davvero unico .